Certificati elettorali rilasciati tramite ANPR

Certificati elettorali rilasciati tramite ANPR

Data :

5 marzo 2024

Certificati elettorali rilasciati tramite ANPR
Municipium

Descrizione

Dal 4 marzo 2024 è attivo il servizio di rilascio dei certificati elettorali tramite ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). 
A seguito dell'integrazione nell'ANPR delle liste elettorali e dei dati relativi all'iscrizione nelle liste di sezione, i cittadini registrati in ANPR possono ora utilizzare, con esclusivo riferimento alla propria posizione e attraverso il sito web di ANPR, specifici servizi volti a garantire la consultazione, la verifica, l'eventuale richiesta di rettifica dei propri dati elettorali, nonché il rilascio in modalità telematica della certificazione relativa al godimento dell'elettorato attivo, mediante l'emissione on line di documenti digitali muniti di sigillo elettronico qualificato.

Con riferimento ai servizi di rettifica dati e di richiesta di iscrizione nelle liste elettorali da parte dei cittadini di altro Stato membro dell'Unione Europea residenti in Italia, il Ministero precisa che gli stessi sono ancora in corso di sviluppo e che nei prossimi mesi sarà data comunicazione riguardo all'attivazione degli stessi

Riferimenti normativi:

Circolare Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali n. 21 del 27 febbraio 2024 

Decreto del Ministro dell'Interno 17 ottobre 2022 

Come

Per accedere ai servizi sopra indicati il cittadino deve autenticarsi nell'area riservata del portale ANPR raggiungibile all'indirizzo: https://www.anagrafenazionale.interno.it  - Servizi anagrafici tramite identificazione informatica con SPID, CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS.

Nello specifico, il servizio di certificazione consente di richiedere il certificato di godimento dei diritti politici e il certificato di iscrizione nelle liste elettorali anche in forma contestuale. 
Il servizio consente la visione dell'anteprima del documento, funzionale alla verifica della correttezza dei dati ivi contenuti, e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via e-mail o tramite domicilio digitale laddove eletto.

Al fine di fomire precise indicazioni per l'utilizzo del servizio, nell'Area riservata di ANPR è resa disponibile la Guida al cittadino. Il cittadino può, inoltre, richiedere assistenza all'indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot